Come fa un contenuto a diventare virale sul web?

Come fa un contenuto a diventare virale sul web?

Come fa un’idea (immagini, video, testi) a diventare virale sul web? A girare cioè per giorni e giorni – a volte per settimane o mesi – sui social network, al punto che tutti gli utenti online sanno di cosa si tratta?

A cercare di dare una risposta a questa domanda ha provato, questa volta, Wired Italia che, nel suo numero di Maggio, ha scommesso il tutto per tutto con una copertina accattivante, dal titolo “La formula della viralità”.

Ovviamente non esiste una risposta univoca e spesso, anzi, i pareri degli esperti si contraddicono tra loro. Anche predire l’esito di un contenuto diffuso su internet è praticamente impossibile: secondo uno studio di Yahoo! Research è appena l’1% dei contenuti pubblicati a diventare virale.

E quindi bisogna arrendersi all’imprevedibilità? No, ovviamente. La rivista ha intervistato scienziati ed esperti, citato casi – di successo e di insuccesso – e provato a dare delle linee guida.

Una delle informazioni più interessanti dell’inchiesta è la lista di 5 consigli per rendere un “meme” virale (per chi non sapesse cos’è un meme, può dare un’occhiata all’esaustiva descrizione dell’Accademia della Crusca, a questo link). Dei 5 punti il secondo e il terzo ci sembrano i più interessanti:

«2. Non guardare solo al tuo orticelloInutile postare contenuti in palermitano stretto, destinati a persone mancine, con un’età tra 35 e 40 anni. Se proprio cerchi la viralità devi parlare a tutti. E un gattino è universale.
3. Chiama alle armi. Usa la leva della partecipazione. Se, come accaduto per l’Ice Bucket Challenge, riesci a far sposare la tua causa, recluterai sempre più persone. Per questo Candy Crash continua a chiederti di invitare i tuoi amici a giocare».

A vincere, al momento, sembrano essere gli animali da compagnia: cani e (soprattutto) gatti, ritratti in foto e video divertenti o strappalacrime. Questo perché una delle componenti della viralità sul web è sicuramente quella emozionale: alle persone piace condividere contenuti con cui hanno un forte e positivo rapporto di tipo emotivo. È una delle regole principali del web (lo conferma anche BuzzFeed, probabilmente il sito d’informazione più virale al mondo).

Insomma, anche se non c’è una formula scientifica, qualche ricetta c’è.

(Se volete saperne di più, qui ci sono maggiori info sul numero di Wired in edicola)