Logo aziendale: la tua identità, in immagine

Logo aziendale: la tua identità, in immagine

Ogni logo aziendale ben fatto è una sorta di carta d’identità speciale: una foto-tessera, spesso accompagnata dal nome, che rappresenta visivamente tutti i valori (anche e soprattutto emotivi) della tua attività. È quell’immagine che dà a clienti e partner una prima idea del tuo business: attraverso questo strumento si può costruire un rapporto fiduciario con i consumatori, creare un’identità di marchio precisa e fornire un’immagine di professionalità. Eppure, sono in molti a non prestare la dovuta attenzione nella realizzazione del proprio logo.

In questo campo è necessario affidarsi a dei grafici professionisti per ottenere un buon risultato, ma è bene avere le idee chiare su cosa vuoi rappresentare, che tipo di valori desideri esprimere con il tuo logo. Ecco alcuni consigli per cominciare:

1. Prova a scrivere in un’unica frase la tua mission aziendale: questo ti aiuterà a focalizzare la tua attenzione e a chiarirti le idee su cosa cerchi in un logo.

2. Guarda alla concorrenza: ovviamente non per copiare, ma per differenziare il tuo messaggio, renderlo unico.

3. Fai una lista (piccola) dei tuoi valori: vuoi dare un’immagine di serietà o spensieratezza? Vuoi comunicare la qualità del tuo servizio o la convenienza? Chiediti anche chi è il tuo “pubblico”: in base alle caratteristiche dei tuoi clienti, il logo può variare molto.

4. Rileggi la lista che hai creato e scegli il valore principale, quello che più di ogni altro identifica la tua attività e il tuo vantaggio competitivo. Facciamo un esempio banale: hai una ditta di consegne e sai di offrire il servizio più veloce in città? Il disegno di un fulmine potrebbe essere una scelta adatta.

5. Occhio alla tecnica: tieni conto che il tuo logo sarà probabilmente riprodotto in diverse “taglie”. Controlla quindi che sia vettoriale, che sia chiaro e semplice: se ci sono troppi dettagli, in formato piccolo potrebbe risultare illeggibile. Fai delle prove in colori diversi (e soprattutto controlla che funzioni anche in bianco e nero).

(Photo Credit: Luc Legacy on Flickr)

Tags: ,